Il cablaggio strutturato di un edificio è l'impianto che permette il collegamento dei computer in rete locale e dei telefoni alla centrale telefonica dell'edificio stesso. L'utente collega il computer e/o il telefono e i fax mediante le apposite prese, poste di solito a muro.
In un edificio ben cablato, il cablaggio raggiunge tutti i locali e si sviluppa sia in verticale che in orizzontale. La parte verticale, detta dorsale, realizzata mediante cavi in fibra ottica per la parte dati e cavi multicoppia in rame per la parte telefonica, collega tra loro tutti gli armadi di piano, che a loro volta raccolgono tutti i cavi in rame che realizzano la distribuzione orizzontale e terminano con le prese di utente (placchette).
Lo standard prevede una presa d'utente costituita da due connettori RJ45 (una per i dati e l'altra per il collegamento telefonico). Da tempo ormai Maglieri Installazioni realizza ciascuna postazione di lavoro dotandola di tre connettori, dal momento che con lo stesso connettore (normalmente RJ45) è possibile collegare un computer in rete oppure un telefono al centralino oppure una stampante di rete. E' dal lato armadio che avviene la corretta erogazione del servizio. Le prese d'utente vengono etichettate in modo permanente e visibile così da identificare univocamente la presa stessa e il relativo armadio di riferimento.